Scopri la Storia del Centro Tori Chiacchierini, presente sul territorio perugino da più di 50 anni. Dall’allevamento di razza Chianina fino ad altri allevamenti pregiati.
Il Centro Tori Chiacchierini ha un’esperienza pluridecennale nella selezione di riproduttori di razza Chianina. La Storia del Centro Tori Chiacchierini nasce più di 50 anni fa, quando nella zona del perugino si allevavano esclusivamente bovini di razza Chianina. Nel tempo, ha esteso le proprie competenze alle selezione delle maggiori razze bovine ad attitudine latte (Holstein Friesian) e razze di pregio per la produzione di carne (Chianina, Marchigiana, Podolica, Romagnola, Limousine, Blanc Bleu Belge).
Dal 2000, si è ulteriormente sviluppata e differenziata l’attività di selezione, attraverso l’implementazione di un programma di progenie condotto sulla Bufala Mediterranea. Questo cercando di valorizzare le specificità genetiche che caratterizzano il nostro Paese.
Gli Sviluppi negli ultimi anni
Il Centro Tori Chiacchierini vanta la più grande banca del seme di razza Chianina, conservando un patrimonio genetico che risale ad oltre 40 anni fa. Negli ultimi anni, il Centro Tori Chiacchierini ha aumentato il numero di tori ad attitudine latte, intrattenendo rapporti commerciali direttamente con l’estero. La compagine commerciale della struttura è in grado di organizzare esportazioni di prodotto, interfacciandosi con diverse tipologie di clienti (allevatori, rivenditori o altri Centri) che intendono acquistare genetica italiana (Chianina, Bufalo Mediterraneo, Marchigiana, Podolica, Romagnola). Questo facendo fronte a tutti gli obblighi sanitari e commerciali che dovessero presentarsi.